Dedicato alla fantascienza, al fantastico e alle tante manifestazioni del genere fantasy, il programma è un viaggio della fantasia e dell’immaginazione nei mondi possibili della finzione cinematografica, letteraria e fumettistica. In onda la prima volta il 10 Febbraio 1996 sul circuito Odeon, Fantasy è stato il primo e unico programma televisivo italiano dedicato a questi temi.
Fantasy è stato per quattro stagioni televisive un punto di riferimento per la vastissima comunità di appassionati di SF, Giochi di Ruolo e Magic e dei fan club come quello di Star Trek, Guerre Stellari, Babylon 5, Il Signore degli Anelli e tanti altri ancora. Un pubblico attento ed esigentissimo, da sempre trascurato dai palinsesti televisivi, ha riconosciuto in Fantasy un appuntamento settimanale da non perdere.
Fantasy Web TV è l’archivio video tratto da quelle stagioni televisive. Nasce nel 1999 “per verificare le possibilità di fruizione di materiale video su internet” in un’epoca in cui i modem erano analogici e le connessioni lentissime. Il progetto ha dato vita alla prima web-tv dedicata a queste tematiche e una delle prime in assoluto insieme a “Frame – Estetiche del Quotidiano“. A cura di Gianni Cresci